Possono godere delle agevolazioni le donazioni effettuate attraverso bonifici bancari, carte di credito e carte prepagate, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari recanti la clausola “non trasferibile” e intestati a Associazione Gli Amici di Emanuele – Fondo DMD Onlus.
Le erogazioni liberali in denaro o in natura per un importo non superiore a 30.000 € a favore del “Fondo DMD" consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% della donazione effettuata. Le liberalità in denaro devono avvenire mediante mezzi tracciabili (bonifico, conti correnti postali, carte di credito).
Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) in favore del “Fondo DMD" sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto. Secondo l’art. 66 del D.L. 18/2020, ai commi 2 e 3, per le erogazioni liberali in denaro a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-19 effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell’esercizio in cui sono effettuate. L’articolo 27 della legge 133/1999 stabilisce che le erogazioni sono integralmente deducibili senza limiti di reddito.