• +39 333 68 38 999
  • info@fondodmd.it

CHI SIAMO

ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI EMANUELE
FONDO DMD – ETS

L’Associazione Gli Amici di Emanuele – Fondo DMD – ETS, ha come scopo statutario la raccolta fondi da destinare a progetti di Ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne.

Accreditata presso Fondazione IRCCS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano

 

Il Fondo DMD – Gli Amici di Emanuele si costituisce ufficialmente nel novembre del 2002 ed inizia ad operare da gennaio 2003.

L’idea di creare un’Associazione per la raccolta fondi da destinare alla Ricerca sulla Distrofia Muscolare di Duchenne nasce da un gruppo di amici dopo che Emanuele, il figlio di uno di loro, viene colpito da questa malattia.
Da quella data il Fondo DMD ha fatto molta strada ed è cresciuto insieme a quel bambino che purtroppo il 17 giugno 2013 all’età di 25 anni, dopo una vita intensa e serena di cui più di metà su di una sedia a rotelle è venuto a mancare.
Durante questi anni dai volontari sono stati organizzati numerosi eventi di vario genere sostenuti dall’entusiasmo di Emanuele che ha sempre partecipato in prima persona con grande determinazione e coraggio. Le risorse economiche raccolte sono state tutte destinati a ricerche e progetti di alto livello in istituzioni di grande prestigio scientifico con esperienza specifica nello studio della Distrofia Muscolare di Duchenne.

Il 10 giugno 2016 l’Associazione Gli Amici di Emanuele – Fondo DMD diventa ONLUS e viene iscritta nell’albo delle Associazioni Accreditate presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico.

In data 26 aprile 2023 viene comunicata dagli organismi competenti, la registrazione dell’Associazione Gli Amici di Emanuele – Fondo DMD – ETS presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore 

2003-2023